Cosa Facciamo
Ambiente e sviluppo locale
Sferalab collabora con Enti pubblici, amministrazioni comunali, provinciali, patti territoriali, Enti Parco, Università, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – MATTM, consorzi di comuni nei processi di partecipazione legati alla pianificazione strategica locale con particolare riferimento ai temi dell’acqua, dell’energia, dei cambiamenti climatici.
Lo studio lavora come supporto metodologico, tecnico e di facilitazione per la progettazione e il coordinamento dei Contratti di Fiume e di Lago, strumenti di programmazione negoziata per la gestione delle risorse idriche alla scala di bacino idrografico.
Diversi sono i Contratti seguiti nella Regione Piemonte tra cui: il Contratto di Fiume del bacino del Torrente Sangone, il Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana, il Contratto di Fiume del Bormida, il Contratto di Fiume della Stura e la redazione della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Contratto di Lago di Viverone. Ha fornito supporto tecnico-scientifico e di facilitazione nell’ambito del Contratto di Fiume
Marzenego (VE). Ha inoltre avviato numerosi processi di Agenda 21 in differenti contesti, sia regionali sia nazionali, garantendo il raggiungimento di risultati di eccellenza per le singole amministrazioni locali.
Dal 2003 lo Studio Sferalab è coordinatore del gruppo di lavoro nazionale denominato “Agenda 21 e città medio-piccole”. Nel corso delle attività del gruppo si sono redatte le “Linee Guida per l’avvio dei processi di Agenda 21 nei territori di medio-piccole dimensioni”. L’esperienza maturata nell’ambito nazionale ha consentito, inoltre, di assumere localmente un ruolo di rilievo nei processi di confronto e collaborazione su ambiti sovraterritoriali.
In alcuni ambiti territoriali regionali ha contribuito, con la collaborazione e la valorizzazione delle competenze e delle risorse locali, a giungere, attraverso i lavori del Forum di Agenda 21, all’approvazione dei Piani di Azione di Agenda 21 locale, documenti programmatici per la pianificazione delle strategie sostenibili condivise localmente.
Nel 2012 si è proceduto alla creazione del gruppo di lavoro “Agenda 21 Locale nelle città medio piccole: Paesaggio e Partecipazione”.