Cosa Facciamo
Educazione e sensibilizzazione ambientale
Per poter conservare la natura in modo efficace è necessario creare una sensibilità diffusa legata ai processi ecologici e intervenire sul piano dell’informazione e dell’educazione. La scuola, che ha mostrato in questi anni un crescente interesse per i problemi ambientali, è il luogo e l’istituzione che si presta meglio ad assolvere questo importante compito. Laddove si formano le coscienze e si sviluppa il senso civico delle generazioni del domani, si è ancora in tempo per far maturare la consapevolezza dell’importanza che la tutela ambientale ha nel mondo moderno.
Sferalab collabora e supporta le amministrazioni provinciali, comunali, enti parco, università e consorzi per l’ideazione, il coordinamento e la gestione di progetti di educazione e sensibilizzazione rivolti sia alla cittadinanza sia al mondo scolastico ed universitario relativi alle tematiche:
- Energia, risparmio energetico ed energie rinnovabili
- Cambiamenti climatici
- Risorsa idrica
- Alimentazione
Si tratta di iniziative su scala locale e sovraterritoriale realizzate in collaborazione con scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado euniversità. Il coinvolgimento attivo rivolto alla cittadinanza, ai docenti e agli studenti è mirato ad una informazione/formazione verso una cultura ambientale orientata alla sostenibilità attraverso percorsi di affiancamento alla pianificazione locale.